Innovativa forma di fitness: NIA
Pubblicato il 20 Agosto 2015 da In Palestra

Un'innovativa forma di fitness che mira a potenziare le proprie capacità fisiche, a raggiungere gioia nel movimento e benessere generale, integrando l'espressività della danza e la precisione delle arti marziali : NIA!

Nia, acronimo di "Neuromuscular Integrative Action" : si tratta di un programma di allenamento, un'innovativa forma di fitness che mira a potenziare le proprie capacità fisiche, a raggiungere gioia nel movimento e benessere generale (fisico, mentale, emotivo e spirituale). È una pratica di movimento che integra l'espressività della danza, alla precisione delle arti marziali, alla forza e alla saggezza delle terapie corporee. Attinge dalla profondità e dalla spiritualità delle arti marziali che vengono proposte in una dinamica di apprendimento più immediata per tutti. Nia è una tecnica che parte dal fusion fitness e cura la via del corpo, integrando le sfere di mente, emozioni e spirito. Fondata da Carlos e Debbie Rosas, è nata circa 25 anni fa negli Stati Uniti come evoluzione del fitness. Ha avuto una diffusione esponenziale in pochi anni e attualmente viene praticata negli Stati Uniti, in diversi paesi del Nord Europa e pian piano si sta espandendo in tutto il mondo come filosofia e stile di vita orientato al wellness.

Dove si pratica in Italia : precursori in Italia del metodo sono stati Letizia Accinelli in Emilia Romagna e Giorgio Rivari in Friuli Venezia Giulia. Il metodo si è poi propagato con la formazione di altri insegnanti, in altre località italiane. Per maggiori informazioni: nianow.com e nia-italia.com.

Fonte : Questione di NIA