Body Weight Training
Pubblicato il 14 Settembre 2015 da In Palestra

Una classifica delle tendenze del fitness più in voga è stata compilata da più di 3.400 professionisti della salute e del fitness di tutto il mondo (A.C.S.M. American College of Sports medicine). La ricerca ha messo in evidenza che gli esercizi di base sul peso corporeo e gli allenamenti ad altra intensità di massimo 30 minuti sono al top delle richieste degli sportivi.

Dalle prime dieci posizioni escono La Zumba, lo Spinning ed il Pilates.

Spicca al primo posto il Body Weight Training grazie anche al fatto che questi esercizi di base sfruttano il peso del proprio corpo utilizzando un'attrezzatura minima e per questo motivo ancora più accessibile; la disciplina è incorporata in molti programmi di fitness che sono attualmente molto popolari.

Il body weight è l'insieme di esercizi atti ad aumentare la massa muscolare che possono essere eseguiti ovunque anche in casa. Molti esercizi si possono fare in casa, anche sul pavimento, sfruttando il peso del proprio corpo e la forza di gravità, sia per migliorare l'aspetto fisico sia per una performance fisico-atletica. Gli esercizi di body weight possono essere eseguiti un po' tutti, ma in particolare: da chi conduce una vita sedentaria, le persone che sono in sovrappeso, le donne in gravidanza (che si ritrovano con dolori alla colonna vertebrale) e, naturalmente dai giovani.