Aumentare la massa muscolare
Pubblicato il 24 Luglio 2015 da In Palestra

I fattori che bisogna tenere in considerazione per aumentare la propria massa muscolare sono: allenamento, alimentazione, riposo e recupero. Per aumentare la propria massa muscolare l'allenamento diventa efficace solo se il numero di unità motorie sfinite è consistente. Poco importa il numero di ripetizioni o di serie compiute, l'importante è raggiungere l'esaurimento muscolare. A questo punto l'unico parametro importante diventa l'esperienza e la determinazione dell'atleta.

Per garantire il massimo sviluppo muscolare bisogna fornire ai muscoli tutte le sostanze nutritive di cui necessitano per crescere suddivisi in misura differente, da macro (carboidrati, grassi e proteine) e micronutrienti (minerali e vitamine) ai quali va aggiunta l'acqua.

Quanti grammi di proteine per kg occorre assumere al giorno? Dipende dal tipo di allenamento, dalla percentuale di massa grassa dalla capacità dell'organismo di assorbirle, dal recupero, dall'equilibrio ormonale, dal tipo di proteine assunte, dallo stile di vita, dalla forma di assunzione, dalla presenza nel pasto di altri alimenti che ne favoriscono l'assorbimento e chi ne ha più ne metta. Bisogna crearsi una sana cultura alimentare: la bresaola ed il tonno, per esempio, contengono molte proteine e pochi grassi. Non sarà quell'integratore dalle tanto pubblicizzate proprietà a farvi crescere così come non sarà quella fetta di dolce a trasformarvi in un ammasso di lardo E' l'insieme che conta, il sottile equilibrio tra alimentazione, integrazione, allenamento riposo e recupero.

Il segreto per massimizzare i guadagni di massa muscolare risiede nell'esperienza accumulata nel corso degli anni. Tale esperienza deriva a sua volta dalla determinazione del soggetto, dalla costanza con la quale affronta gli allenamenti ma anche dalla sua capacità di esaminare le varie tecniche con occhio critico, di sperimentarle e di trarre le opportune conclusioni.

Fonte : Aumentare la massa muscolare? Dipende!