Appena svegli: acqua e limone!
Pubblicato il 29 Agosto 2016 da In Palestra

È buona abitudine al mattino, appena svegli, ancora digiuni, spremere un limone in un bicchiere di acqua calda e berla subito per usufruire a pieno dei benefici che questa semplice bevanda, può regalare al nostro organismo.

benefici arrivano prima di tutto dall'acqua calda (non troppo, fate attenzione), che idrata e mette in moto le funzioni vitali del corpo. Il limone, poi, ha un forte potere alcalinizzante che aiuta a eliminare le tossine in eccesso, favorisce la digestione stimolando la produzione della bile, rafforza il sistema immunitario ed è un ottimo antiossidante.
Il limone contiene, inoltre, la pectina, una fibra che toglie il senso di fame e che nel processo digestivo ostacola il riassorbimento degli acidi biliari sintetizzati dal colesterolo, riducendo la concentrazione di quest ultimo nel sangue.
Inoltre stimola la diuresi ed elimina i gonfiori.

Può essere utile durante i cambi di stagione, quando si è molto stressati ogni due giorni; se abbiamo festeggiato bevuto e mangiato troppo, o ci sentiamo gonfi, per una durata massima di una ventina di giorni al mese.
Alcuni consigli: bere la bevanda con la cannuccia o subito dopo sciacquarsi la bocca perché il limone contiene acido citrico che può rovinare lo smalto dei denti. Non aggiungere zucchero né dolcificanti. Non fare colazione subito dopo, attendere almeno 10 minuti e soprattutto non bere caffè che annulla i benefici della bevanda. Le persone con problemi di gastrite e reflusso acido devono chiedere al proprio medico di fiducia prima di assumerla.

Fonte : Portale Benessere