Allenamento per tonificare i muscoli
Pubblicato il 7 Ottobre 2015 da In Palestra

L'allenamento con i pesi spesso vien associato all'aumento della massa muscolare, ma non tutti vogliono ingrossare, soprattutto le donne che si iscrivono in palestra. Per essere tonici e definiti è importante bruciare più calorie di quelle che si assumono: con i pesi si deve considerare questo fattore e introdurre i superset e il circuit speed trainig. I Superset sono una tecnica di allenamento in cui si esegue un set di allenamento per un gruppo muscolare e subito dopo un altro set per il gruppo muscolare antagonista. Per esempio un set di biceps curls seguito da un set di overhead triceps press. Allenando i muscoli antagonisti, mentre un gruppo lavora, l'altro riposa. Questo elimina il tempo di recupero e aumenta il totale di calorie bruciate.

Il Circuit Speed Trainig funziona in modo simile ai superset. Consiste nell'esecuzione di un circuito di esercizi per tutti i distretti muscolari. Si esegue un set di ogni esercizio prima di passare al successivo senza tempo di recupero tra un set e l'altro. Una volta terminato l'intero circuito, dopo un breve riposo, si ripete l'intero circuito per tre o quattro volte.Questo tipo di workout aiuta a mantenere un certo ritmo nell'esecuzione degli esercizi ed aiuterà ad incrementare il metabolismo e bruciare più calorie.

Fonte : L'allenamento per tonificare i muscoli