Allenamento Funzionale ed attrezzi FREDDY
Pubblicato il 21 Gennaio 2015 da In Palestra

L'Allenamento Funzionale oggi fornisce una validissima alternativa ai classici corsi fitness poiché propone un metodo di lavoro diversificato, che se ben strutturato, aumenta la voglia di muoversi e divertirsi facendo qualcosa di utile per la salute.

E' basato su esercitazioni specifiche che condizionano il movimento riproponendo gli stessi programmi motori dei movimenti più comuni e coinvolgendo intere catene muscolari e non singoli gruppi muscolari.

E' un sistema di allenamento finalizzato a migliorare il movimento in tutte le sue varianti utilizzando e completando le altre metodologie, è un insieme di esercizi che permettono al nostro corpo di migliorare la sua performance fisica nelle varie situazioni richieste, sia in ambito sportivo che nella vita quotidiana, eseguendo movimenti senza alcuna limitazione ma con il minimo dispendio energetico. Nel funzionale si possono utilizzare diverse attrezzature: kettlebells, manubri, palle mediche, borsa zavorrate, ecc.;
la cosa importante è capire i punti cardine di questa tipologia di allenamento al fine di riuscire ad ottenere una programmazione idonea al raggiungimento dei nostri obiettivi.